Comments are off for this post

In stile malgascio: avvento con don Simone e don Luca

I Domenica di avvento 2020

Mancano trenta giorni al Natale! Don Luca Fornaciari, sacerdote della comunità sacerdotale Familiaris Consortio, ci regala una riflessione sull’Avvento 2020. In meno di 10 min il video spiega i due atteggiamenti fondamentali per prepararsi alla venuta di Gesù: fare attenzione e vegliare. Questo 2020, che per molti versi è stato inaspettato, ormai volge al termine e come ogni anno il Natale ci ricorda che il cielo non è più distante dalla terra. In conclusione, con la sua solita energia, il don ci presenta la comunità di ragazzi che vive, studia e lavora accompagnata dai servi della chiesa. #donlucaneverstops! Buona visione!

II Domenica di avvento 2020

Nella prima parte del video don Simone ci offre una breve meditazione sul senso della parole del Battista nel Vangelo: “Raddrizzate i suoi sentieri”. Nella seconda parte ci racconta il servizio Caritas che è nato nella parrocchia di Manakara grazie al suo impegno. Ci mostrerà una riunione tipo di coloro che bisognosi, cercano di aiutare quelli ancora più bisognosi. L’accoglienza ai bisognosi, la visita nelle case, la preparazione del pasto per i bambini più poveri, l’acquisto di medicinali e l’accompagnamento delle famiglie più in difficoltà perchè colpite da un abbandono, o da un lutto, sono le attività che più spesso devono affrontare i missionari, accompagnati da alcuni volontari rappresentanti di tutta la parrocchia.

III Domenica di avvento 2020

Nella prima parte del video don Luca ci introduce sulla III domenica di Avvento, tradizionalmente chiamata “della Gioia”. Proprio la gioia è il filo conduttore di tutte le letture di questa domenica. Come interpretare l’invito ad essere nella gioia in un tempo così difficile e incerto?  Nella seconda parte don Luca di mostra una chiesa in campagna che i nostri missionari hanno appena realizzato grazie all’impegno di alcuni cristiani di quei villaggi. Dentro questa nuova chiesa si ritrovano tutti i giorni una trentina di bambini che hanno cominciato un nuovo progetto scolastico, in attesa della costruzione di una piccola scuola nelle vicinanze. L’animazione di questo nuovo progetto nei confronti dei tanti che abitano quelle campagne è tuttora in corso. Il progetto prevede di investire sull’istruzione dei bambini e sull’alfabetizzazione degli adulti, per offrire loro l’opportunità di emanciparsi e riconoscere l’importanza dell’istruzione, inoltre per portare il Vangelo attraverso l’offerta educativa di base. 

IV Domenica di avvento 2020

Nella prima parte del video don Luca ci offre un meditazione sull’Annunciazione a Maria che mediteremo nel Vangelo di questa IV domenica di Avvento. Nella seconda parte ci accompagna in una scuola cattolica della parrocchia di Manakara dedicata a San Michele, dove grazie ad alcuni benefattori, i sacerdoti stanno aiutando molte famiglie a far studiare i loro figli, o le suore ad accogliere alcuni orfani.

Prossimi appuntamenti

Condividi: