Comments are off for this post

SAGRADA FAMILIA: MUCHAS GRACIAS!

Si compiono quest’anno per noi, comunità della Sacra Famiglia, 40 anni di amicizia grande, un’amicizia in Cristo che desideriamo sia “fino alla fine”.

La nostra comunità è nata dal cuore sacerdotale di don Pietro Margini e dall’entusiasmo di condividere il cammino di giovani coppie con degli amici; è cresciuta nel solco dell’associazione e alimentata ancora oggi nel Movimento, grazie al contributo di tanti e nella reciprocità con le altre vocazioni.

40 bellissimi anni passati in un attimo! Nella ricerca della comunione e nella fede ci siamo custoditi a vicenda, fra gioie condivise, fatiche superate e insidie spirituali combattute. Uniti, come in cordata, in un vincolo di comunione e di fede, è più facile sorvolare il baratro e tenere lo sguardo fisso alla meta.

Per questo abbiamo voluto festeggiare questi 40 anni di grazia in un luogo fortemente legato alla Sacra Famiglia, il modello a cui ci ispiriamo, ma anche ricco di straordinaria bellezza. Perché dopo 40 anni ci siamo detti che è proprio la bellezza del vivere in comunione che prevale su tutto!

Quale meta migliore di Barcellona quindi?

Ebbene sì! Si parte!!  In volo tutti e 10, anzi, tutti e 11 con don Luca, nostro amico e assistente di comunità!! Destinazione Barcellona! Una “tre giorni” intensa, immersa tra capolavori gotici e contemporanei, senza tuttavia rinunciare ad una festosa convivialità.

Nessun dubbio, comunque, sul momento più ricco e suggestivo: un intero pomeriggio trascorso alla basilica della Sagrada Familia, in cui il genio e la spiritualità di Gaudì – a cui già ci eravamo affacciati con la visita ad altre opere – ha bucato la nostra sensibilità e ci ha interrogato nel profondo, anche riguardo alla nostra chiamata. E così, se negli esercizi spirituali appena condivisi avevamo riflettuto su come vivere e testimoniare la speranza nella nostra vocazione, a Barcellona abbiamo aggiunto un altro tassello: la necessità di essere anche “audaci”, per “rendere plastica e contemporanea” la Presenza di Dio nel mondo, attraverso la nostra vita.

Un richiamo inaspettato, per chi conta ormai numerose primavere. Ma è una sfida che volentieri desideriamo raccogliere, insieme, per gli anni che verranno.

piccola comunità “Sacra Famiglia”

Condividi: