Comments are off for this post

Percorso TO THE FAMILY: “Giovani, non abbiate paura di sposarvi”

“Giovani, non abbiate paura di sposarvi” (Papa Francesco)

Nel 2023 sposarsi è una scelta coraggiosa: la prospettiva del “per sempre” spaventa, richiede un impegno costante per tutta la vita. È qualcosa da cui non si può tornare indietro, a cui si è “incastrati”. Il cammino che abbiamo fatto in questi anni come coppia ed il percorso in preparazione al Sacramento del Matrimonio  ci hanno aiutato a vedere in quella scelta una chiamata vera, bella, che – al contrario di come avremmo pensato anni fa – permette di vivere in pienezza la relazione con l’altra persona.

Nel matrimonio noi sentiamo viva la promessa di una vita, non facile, non priva di problemi, ma vissuta nella sua totalità, nel donarsi reciprocamente in tutto. Cosa c’è di più bello di due persone che si promettono di amarsi tutta la vita? Non è una cosa desiderabile? Crediamo che in fondo tutti desidereremmo qualcuno che nel tempo impari ad amarci, sia nelle nostre bellezze che nei nostri limiti… è un dono gigantesco.

Noi, da fidanzati, non viviamo ancora la pienezza della promessa di quel giorno, ma sentiamo e godiamo già tanto del suo fascino; vediamo molto bene come alcune scelte ci hanno e ci stanno davvero cambiando la vita. Sono state molto belle e di caro aiuto le testimonianze delle famiglie che, accompagnate da spunti di riflessione proposti dai sacerdoti, ci portavano la concretezza delle loro vite.

Cosa c’è di più bello di due persone che si promettono di amarsi tutta la vita? Non è una cosa desiderabile? Crediamo che in fondo tutti desidereremmo qualcuno che nel tempo impari ad amarci, sia nelle nostre bellezze che nei nostri limiti… è un dono gigantesco.

Ci stupiscono sempre le famiglie che, nonostante le fatiche quotidiane, (di cui alcune molto forti) riescono a vivere con gioia la loro scelta. Crediamo che a fare molto la differenza in tutto questo sia la fede: qualcosa che va oltre le nostre fatiche, che ci aiuta ad amare un’altra persona nonostante tutti i nostri limiti e che permette di donarsi, insieme, agli altri.

I sacerdoti ci hanno portato tanta ricchezza in questo. Noi desideriamo allora vivere di quel di più, di quel qualcosa che porta il nostro amore a qualcosa di più bello e di più vivo.

Un abbraccio:

 Gio ed Ila

Condividi: