7 ottobre 2020, Beata Vergine del Rosario
“Beati i vostri occhi perché vedono ciò che voi vedete”
Il “pallone”, la palestra così chiamata vicina al Palazzo degli Studi delle Scuole “Immaginache”, ha ospitato la Messa in onore di Maria nella ricorrenza della memoria della B.V. del Rosario, presieduta da don Luca Ferrari e partecipata da tante persone.
E’ stata l’occasione per rinnovare, ancora una volta, la fiducia del Movimento Familiaris Consortio, nella guida e nella protezione della Madre di Gesù. Fiducia, sempre raccomandata durante la sua vita, da don Pietro Margini, il fondatore del Movimento, ai propri figli spirituali.
Nel rispetto delle regole del distanziamento dovute all’emergenza Covid, si è svolta la celebrazione liturgica, sobria e di intensa preghiera, durante la quale sono stati espressi motivi di ringraziamento e di riconoscenza al Signore, per le ricorrenze di diversi anniversari di matrimonio, tra i quali, in particolare, è stato ricordato il 25o di Maria Bonaretti e Marco Reggiani, responsabile dell’Associazione di famiglie. La celebrazione è stata anche l’occasione per ricordare la fede e la infaticabile generosità di Marta Santini, medico in pensione, scomparsa nella primavera di quest’anno .
La frase del Vangelo “Beati i vostri occhi perché vedono ciò che voi vedete” è stata richiamata nell’omelia di don Luca Ferrari come motivo di riconoscenza per il bene che, in questi tempi difficili, vediamo operare dal Signore nelle persone e nelle famiglie che hanno seguito seguito l’invito di Gesù a seguirLo e ad affidarsi alla materna protezione di Maria.
Raffaele Montanari