Comments are off for this post

Facciamo festa: 24 Aprile 2021 “Siamo soltanto all’inizio!”

Facciamo festa! 24 Aprile 2021: approvazione dei nuovi statuti della Comunità Familiaris Consortio.

Posso dire che sabato, il 24 Aprile, in attesa della preghiera dei Vespri per l’approvazione dei nuovi statuti e della regola del Movimento ero un po’ così: inconsapevole….emozionata sì, ma senza la consapevolezza piena di ciò a cui mi stavo preparando a partecipare.

Poi sono bastati “4 minuti” di video ed ecco che la commozione ha preso il sopravvento scoprendo come l’incontro con don Pietro Margini ha acceso quel “fuoco che arde e risplende” e che ho visto brillare in tanti amici, tra cui molti ora ci accompagnano e benedicono dal cielo.

E comprendo anche che lì è tutta la mia storia, ciò su cui ho scelto di giocare la mia vita, ciò che ho amato e amo tantissimo, ciò che mi ha permesso di vivere una giovinezza bella e coraggiosa, di rispondere alla mia vocazione formando una famiglia, di essere sposa e madre, di condividere con gli amici ogni momento. Nello scorrere delle immagini ho riconosciuto luoghi, opere e momenti in cui l’amicizia ha portato tanti ad andare al di là di se stessi e oserei dire, anche delle proprie possibilità!

Vedere insieme, in grande spirito di comunione, il vescovo Massimo, don Luca e Marco; ascoltare le loro parole cariche di emozione e di incoraggiamento è un invito a vivere con responsabilità il nostro posto nella Chiesa.

Nella mia piccola comunità ora percepiamo ancor più fortemente l’impegno di custodire la famiglia e di testimoniare la bellezza e la forza dell’amicizia. In questo momento straordinario di pandemia c’è bisogno di riaccendere la speranza, soprattutto nei giovani, vivendo e proponendo alleanze per camminare insieme verso Dio.

E come don Pietro amava ripetere dopo un traguardo “Siamo soltanto all’inizio!” non resta che mettersi all’opera per rendere la nostra casa più accogliente per tutti coloro che desiderano abitarvi.

Faccio miei i ringraziamenti di don Luca Ferrari:
“Grazie dunque a Dio che ci ha chiamati, grazie al Vescovo che ci ha confermato e ci ha guidati con passione, con dedizione, con un coinvolgimento autentico. Grazie a quanti hanno assunto in questi anni le più grandi responsabilità. Grazie ai tanti che hanno collaborato con intelligenza, fede e dedizione e grazie a tutti per la fedeltà dimostrata in questi anni”.

Maria Gabriella Paterlini

Comunità Sacra Famiglia

Comunità Familiaris Consortio, approvati gli statuti rinnovati delle Associazioni (laici e preti) ispirate a monsignor Margini

“Per vivere e testimoniare la chiesa come famiglia di Dio”: momento d’incontro e preghiera nella chiesa di Sant’Alberto di Gerusalemme a Reggio Emilia

24 APRILE 2021: VIDEO DELLA DIRETTA IN STREAMING

Nel video della diretta streaming trovi gli interventi di Marco Reggiani, don Luca Ferrari e del Vescovo Massimo Camisasca di introduzione alla lettura del decreto per l’approvazioni dei rinnovati statuti della Comunità Familairis Consortio e delle Associazioni che si ispirano a mons. Pietro Margini. A seguire una parte del ringraziamento con la preghiera dei Vespri.

Potrebbe interessarti

dono dell'educazione

Just family – Anche la Quarantena per COVID ci permette di affacciarsi sul mistero della Trasfigurazione Stiamo vivendo un periodo particolare: che cambiamento ha comportato per le famiglie la Quarantena per COVID?  Quali sono i pro e contro della Quarantena? Come vivere al meglio le sfide del prossimo periodo? Confronto tra coppie sulla “discesa dal […]

CONTINUA A LEGGERE

Condividi: