La diffusione del Covid ha impattato notevolmente la quotidianità di tutti, ma per alcuni non ha impedito scelte importanti. Una coppia di amici che hanno scelto di sposarsi ad Aprile 2021 ci racconta del loro desiderio di un dono totale ed esclusivo all’altro, delle tre impressioni fondamentali relative al giorno del matrimonio e della promessa “gioirà il vostro cuore”.
“Gioirà il vostro cuore”: questa promessa di Dio risuonava in noi quando il 10 aprile 2021 percorrevamo la navata della chiesa parrocchiale di San Martino in Rio per arrivare a dire il nostro “sì”.
Siamo Simone e Linda, rispettivamente un infermiere di 25 anni e un’insegnante di 28. La nostra storia è iniziata nel 2013 in un campeggio parrocchiale a San Vito di Cadore in cui eravamo entrambi educatori. Negli anni, accompagnati dalla guida di amici sacerdoti, il nostro cammino si è fatto solido fino a quando, con l’accompagnamento di don Simone Bartolini, siamo giunti al fidanzamento e alla scelta di sposarci.
Perché? Desideravamo che il nostro amore assumesse i tratti del “per sempre” e che concretizzasse la radicalità del donarsi totalmente ed esclusivamente all’altro con una promessa indissolubile fatta davanti a Dio e alla Chiesa.
Siamo molto grati dei tanti doni ricevuti e felici di poter camminare insieme. Ci mettiamo nelle mani di Dio che ogni giorno ci mostra la fedeltà alla Sua promessa: “Gioirà il vostro cuore”.
Così, nel giorno del nostro matrimonio è nata la nostra famiglia, fiduciosa in Dio e nella Sua paterna guida.
Sono tre le cose di quella giornata che ricordiamo come fondamentali. La prima è la consapevolezza di esserci scelti vicendevolmente per vivere insieme la nostra vocazione. La seconda è l’aver messo il nostro “sì” nelle mani di Dio. Negli anni insieme la fede è stata per noi il punto di unione più forte che tuttora va al di là delle nostre diversità e sostiene le nostre mancanze. Infine, la terza è il volto dei nostri familiari, amici, conoscenti e di coloro che si sono fatti vicini. Sapere di poter contare su riferimenti sicuri e fidati e di poter condividere il cammino con tanti amici ci riempie il cuore di gioia.
Siamo molto grati dei tanti doni ricevuti e felici di poter camminare insieme. Ci mettiamo nelle mani di Dio che ogni giorno ci mostra la fedeltà alla Sua promessa: “Gioirà il vostro cuore”.
Simone Beltrami e Linda Parmigiani