Comments are off for this post

Fare ed essere comunità al tempo COVID

QUESTO MOMENTO DI PANDEMIA, CON LA GESTIONE DEL SUO CONTENIMENTO, CI SUGGERISCE NUOVE STRADE PER IL CAMMINO COMUNITARIO. CIASCUNA PICCOLA COMUNITA’ DI FAMIGLIE CHE LO DESIDERI, PUO’ CONDIVIDERE LE PROPRIE MODALITA’ DI CAMMINO. A SEGUIRE LA RIFLESSIONE DEGLI AMICI “VIVENTI PER DIO IN CRISTO GESU’ “

Domenica 25 ottobre terminiamo gli esercizi spirituali comunitari  predicati dal nostro amico  sacerdote don Matteo Tolomelli. La carica, l’entusiasmo, il desiderio di vederci e condividere ciò che abbiamo ascoltato, meditato e approfondito è tanta…. e così salutandoci, ci diamo appuntamento alla domenica successiva per l’incontro di comunità!! Ma da lì a poco inaspettatamente questa possibilità diventa difficile e ardua perché ben presto le restrizioni sono sempre più dettagliate, fino a che diventiamo zona arancione e non ci è più possibile uscire dai nostri comuni di residenza!!

Come fare? Una famiglia della nostra comunità abita a Reggio Emilia!  Lo sgomento è forte, il desiderio e la voglia di vederci ancora di più, ma ci riecheggiano ancora nel cuore e nella mente quelle parole del fondatore che don Matteo ci ha ricordato: “State uniti…”. Così non ci resta che accettare di vederci….. via social! Riprendiamo i nostri incontri di comunità a distanza ma uniti, condividiamo le riflessioni scaturite agli esercizi spirituali per stilare il nostro programma comunitario. Scegliamo la frase che ci ha introdotto e guidato durante quegli intensi giorni di preghiera: “Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane”.  (1 Cor 10,17). Essere uno in Cristo, fondersi nel cuore di Dio. Questo è il nostro desiderio per questo scegliamo di approfondire il tema eucaristico attraverso una condivisione ed edificazione riguardanti la messa. Ognuno sceglie una parte della messa che sente particolarmente “sua” e condivide riflessioni, pensieri, parole con gli amici. Vederci una volta alla settimana ci sembra riduttivo e, poichè le serate si sono liberate tutte a causa della pandemia, decidiamo di darci appuntamento via social anche ogni mercoledì per recitare insieme il rosario, come momento di preghiera e invocazione a Maria in questo momento storico così particolare. Inoltre nasce la proposta di invitare durante il rosario altre persone a noi vicine (sacerdoti, seminaristi, consacrate, famiglie, i figli, altri amici …) affinché sia un momento anche di fraternità condivisa. In ogni mistero una coppia o una persona condivide un’intenzione di preghiera. Terminato il rosario due chiacchiere, due risate non mancano mai!!

Essere uno in Cristo, fondersi nel cuore di Dio. Questo è il nostro desiderio per questo scegliamo di approfondire il tema eucaristico attraverso una condivisione ed edificazione riguardanti la messa. Ognuno sceglie una parte della messa che sente particolarmente “sua” e condivide riflessioni, pensieri, parole con gli amici. Vederci una volta alla settimana ci sembra riduttivo e, poichè le serate si sono liberate tutte a causa della pandemia, decidiamo di darci appuntamento via social anche ogni mercoledì per recitare insieme il rosario, come momento di preghiera e invocazione a Maria in questo momento storico così particolare.

Ma pensiamo che anche questo è fare ed essere comunità. Crediamo che nella diversità delle vocazioni, delle situazioni, dei cammini si possa sempre trovare un modo per sentirsi uniti e vicini. L’amicizia non ha confini, ostacoli ma solo forme e opportunità diverse, nuove che lo Spirito Santo suggerisce al nostro cuore per vivere con consapevolezza e desiderio il momento presente.

Con amicizia la comunità “Viventi per Dio in Cristo Gesù”

Condividi: