Comments are off for this post

Estate 2024 – Ti consigliamo qualche libro!

Tutti attendiamo il tempo delle vacanze estive. I motivi ci animano sono molteplici. L’intenzione che, al fondo di tutte, spinge la nostra attenzione pensiamo sia un’intima ricerca di sollievo, di ristoro. Riposo del corpo, certamente doveroso, ma è altrettanto urgente una cura di suo “fratello” spirito. «Le vacanze hanno anche un valore spirituale» (mons. Pietro Margini, Il Ventilabro, 29-06-72). E’ infatti grazie a un vero ristoro dell’anima che si ha l’occasione di riscoprire il sapore del senso che si è riconosciuto buono e affidabile, capace cioè di sostenere il cammino personale, familiare e comunitario. La lettura è un ambiente particolarmente adatto al ristoro dello spirito. E’ il motivo che ci conduce a condividere, come usa in ogni casa, alcuni suggerimenti, in tutta semplicità.

don Luigi Orlandini

 

Toshikazu Kawaguchi, Finchè il caffè è caldo

Ti intrigano i viaggi nel tempo? Entra nel locale di Nagare, ordina un caffè e preparati a partire, ma stai attento, ci sono alcune regole da seguire. La più importante è che il tuo viaggio dura solo finché il caffè è caldo. Un’altra cosa da tenere bene a mente è che, qualunque cosa tu faccia durante il viaggio, il presente non cambierà.

Finché il caffè è caldo è un romanzo di Toshikazu Kawaguchi, scrittore giapponese che in quattro diverse storie racconta cosa succede all’interno di un piccolo caffè a Tokyo, famoso per la possibilità di viaggiare nel tempo.
Il libro è scritto con un linguaggio semplice e scorrevole e non è troppo lungo, adatto sia a chi sta cercando una storia veloce e leggera, ma anche ai lettori più accaniti che desiderano leggere di altri viaggi. Il romanzo infatti è seguito da altri quattro libri che, anche se non letti in sequenza, non lasciano incompleta la storia del primo.

Il messaggio che l’autore vuole trasmettere attraverso le avventure è chiaro: che uno torni nel passato o viaggi nel futuro il presente non cambia, ma l’unico modo per superare le difficoltà è trovare nel proprio cuore la forza necessaria.

Elena Basolu

 

Mariolina Ceriotti Migliarese, La famiglia imperfetta. Come trasformare ansie e problemi in sfide appassionanti.
Mariolina Ceriotti Migliarese, Risposami! Crisi e rinascita della coppia.

Mariolina Ceriotti Migliarese è moglie, madre di sei figli, neuropsichiatra e psicoterapeuta, scrittrice. Tutto ciò che la identifica fa sì che ogni suo testo sia ricco di sapienza, utile nel campo pratico, positivo e illuminante.
Ne La famiglia imperfetta l’autrice dà alcuni elementi per riuscire nel districato compito di essere genitori oggi, nella piena consapevolezza della propria unicità come padri e madri. Attraverso una scrittura lineare e semplice vengono donate al lettore conoscenze teoriche importanti per riuscire a capire meglio le dinamiche della vita dei figli e nello stesso tempo, ancor più importante, quelle della vita di coppia. A tal riguardo un altro suo testo, Risposami!, illustra in maniera chiara e sintetica cosa accade ad una coppia quando il rapporto coniugale va in crisi e afferma l’importanza di un “secondo matrimonio”. Non è necessaria l’esperienza dolorosa di una crisi grave, a volte il rapporto è solo stato curato male nel tempo, tenuto in equilibrio precario, minimizzando quelle criticità quotidiane che hanno reso la relazione asfittica e insoddisfacente. Una scelta rinnovata del coniuge porterà ad una relazione più solida e matura, «che si pone all’insegna di una vera, definitiva alleanza, capace di dare alla vita insieme una pienezza nuova».

Anna Rabitti

 

Raniero Cantalamessa, La vita in Cristo. Il messaggio spirituale della Lettera ai Romani.

«Non basta leggere, studiare, imparare anche a memoria la parola di Dio. Bisogna “mangiare il rotolo, divorarlo, sentirne l’amarezza nelle viscere e la dolcezza sulle labbra”, cioè assimilarla, farla diventare carne della propria carne e sangue del proprio sangue, lasciare che essa ferisca e purifichi interiormente anzitutto colui che è chiamato ad annunciarla ad altri» (dall’introduzione).

La vita in Cristo conduce in un cammino spirituale attraverso la Lettera di San Paolo ai Romani, aiutando a riscoprire la fede e l’azione dello Spirito Santo nella nostra vita. Facendoci sentire amati da Dio e chiamati alla piena comunione con Lui, l’Autore propone un percorso concreto e desiderabile per imparare a vivere i consigli evangelici nell’unitarietà della nostra vita.

L’aspetto che più mi ha colpito è la logica dell’itinerario proposto: un cammino che permette di cogliere innanzitutto il dono di una salvezza totalmente gratuita che invita l’uomo a rispondere, ad aprirsi e accogliere questa grazia, attraverso la mediazione di Gesù. È un libro che consiglio a chi, affascinato dalla Sacra Scrittura, desidera scendere a fondo nel proprio vivere cristiano e ritrovare nuova luce nel nostro Dio che, in ogni tempo, offre salvezza e chiama alla vita nuova.

Simone Nicoli

Condividi: