Cosa succede quando tanti giovani si ritirano su un monte, in silenzio, per ascoltare insieme il Signore? Lo scopriamo attraverso le parole di alcuni amici che hanno vissuto gli esercizi spirituali organizzati dal Movimento Giovani dal 29 Ottobre al 1 Novembre a Gaiato, sull’appennino modenese.
“PACE A VOI!”
Ho iniziato il percorso dei Circoli di Amicizia quest’anno e per me è stata una novità poter partecipare agli esercizi spirituali insieme ad altri universitari, gli anni precedenti erano sempre stati di durata più breve e si svolgevano all’inizio del mese di Settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Insieme ai miei amici del Movimento Giovani ho vissuto quattro giornate intense, incorniciate dalle montagne dell’Appennino Modenese. Ogni giornata era caratterizzata dal silenzio, non solamente esteriore, ma rivolto all’interiorità, all’incontro vero con Dio. Non era il fine, un obiettivo, ma un mezzo che ha permesso a tutti noi di vivere al meglio questi giorni di raccoglimento. Le giornate sono state guidate da momenti di meditazione, di riflessione personale e di preghiera comunitaria. Si sono svolti in parallelo tre corsi di esercizi spirituali predicati da don Gigi Lodesani, don Sergio Billi e don Andrea Volta insieme a don Francesco Ametta.
Ci sono state rivolte e affidate tante parole, che ci hanno aiutato e guidato nei momenti di silenzio personali, ci hanno fatto scendere in profondità nelle nostre vite, nella nostra quotidianità, affinché tornati a casa, potessimo vivere rinnovati nello spirito. Il tema che ha guidato quest’anno è stato: “Pace a voi! Come il Padre ha mandato me anch’io mando voi”.
Sono stata molto contenta di poter passare questi esercizi spirituali con i miei amici, penso che se li avessi vissuti da sola non sarebbe stata la stessa cosa. Mi ritengo fortunata perché non solo ho condiviso con loro momenti intensi di condivisione e preghiera, ma anche perché ci siamo messi in gioco insieme, con la stessa meta e lo stesso obiettivo. Porto a casa riflessioni, sguardi e tanti pensieri, in particolare le parole che don Gigi ci ha lasciato nella prima meditazione parlandoci di quella Pace che scuote il Cuore di chi la trova; usando le parole di don Pietro Margini, “È nell’Amore di Dio che si trova la vera Pace”.
Margherita Costi
Prossimi appuntamenti
-
25 Gen
-
26 Gen
-
02 Feb
-
07 Feb
-
12 Feb