Domenica 21 agosto 2022: ultimo giorno utile per iscriversi agli esercizi spirituali Roma 2022 del movimento Familiaris Consortio… giorno in cui la nostra famiglia finalmente manda la mail di conferma.
Pochi giorni prima era nata la piccola Maria Gloria (nostra terzogenita). Nei mesi precedenti ci eravamo chiesti se andare o meno agli esercizi spirituali (ovvero se portare tutta la famiglia a 400 km di distanza per questo). Ci eravamo risposti così: se la nascita avviene entro la data presunta del parto e mamma e bimba stanno bene, si va! Oltre che affidare questa bimba a Maria, la mamma le affida anche la scelta (soprattutto quando inizia a capire che non nascerà in anticipo). Ebbene, Maria Gloria nasce alle 21:47 il giorno preciso della data presunta parto. Mamma e bimba in forma, torna la domanda… andiamo o stiamo? È da fanatici o squilibrati andare? Dall’altro lato… siamo sicuri di non voler cogliere l’occasione?
Qualche considerazione, forse un po’ da ingegneri (del resto lo siamo tutti e due), ci suggerisce di stare a casa. Tuttavia siamo inqueti. Chiediamo al don che guida spiritualmente la nostra famiglia un confronto. Durante la chiacchierata, in pochi minuti, vince il cuore e con gioia e serenità corriamo verso la scelta opposta: si va! “Velocità del generoso cuore”, come direbbe Dimash (cantante che abbiamo potuto apprezzare in questo corso di esercizi).
Siamo contenti e sollevati. È arrivata una nuova vita a casa: quale momento più opportuno per mettersi in ascolto del Signore?!? Se vorrà, ci saprà raggiungere senza farsi intimorire da eventuali notti insonni e/o sorelline agitate (secondo il famoso detto “aiutati che il ciel ti aiuta”, noi decidiamo di scendere portandoci da casa la macchinetta del caffè e 1 kg di caramelle).
Siamo contenti e sollevati. È arrivata una nuova vita a casa: quale momento più opportuno per mettersi in ascolto del Signore?!? Se vorrà, ci saprà raggiungere senza farsi intimorire da eventuali notti insonni e/o sorelline agitate (secondo il famoso detto “aiutati che il ciel ti aiuta”, noi decidiamo di scendere portandoci da casa la macchinetta del caffè e 1 kg di caramelle). Ovviamente siamo pronti a “prendere quello che viene”. Cercheremo di vivere questi giorni con libertà e leggerezza, obbedienti alle nostre circostanze famigliari.
In aggiunta apprezziamo poter passare quei giorni a fianco dei nostri amici di comunità, dei nostri cari e di tante persone che consideriamo fratelli e sorelle nella fede. Anche le due bimbe più grandi avranno l’opportunità di passare delle belle giornate insieme agli amici (ai figli dei partecipanti agli esercizi sono offerte giornate di giochi e riflessioni insieme ad uno staff dedicato).
Domenica 28 agosto 2022: gli esercizi sono terminati. Cosa ci portiamo a casa? Prima di tutto la “gara” tra noi sposi a darci una mano in questi giorni, la complicità ed il sentirci amati, anche da amici e parenti. Sono due gli slanci del cuore: la gratitudine ed il desiderio di fare silenzio. Gratitudine per i doni ricevuti, con la rinnovata consapevolezza della loro gratuità e l’aver intuito che il modo migliore per dire grazie è stare gioiosamente dove Lui ci mette per rendergli gloria. Per quanto riguarda il desiderio di fare silenzio… lo riassume questa citazione di Madre Teresa:
Il frutto del silenzio è la preghiera
Il frutto della preghiera è la fede
Il frutto della fede è l’amore
Il frutto dell’amore è il servizio
Il frutto del servizio è la pace.
Grazie allo staff organizzativo per la pazienza e la professionalità che hanno reso possibile anche a noi di vivere gli esercizi!
Monica Onfiani e Stefano Culzoni