Comments are off for this post

Esercizi spirituali 2020 – Un figlio che diventa padre nella fede

Da sempre il Movimento Familiaris Consortio offre durante la stagione estiva la possibilità di partecipare agli esercizi spirituali. Negli ultimi anni è stata proposta una modalità comunitaria di viverli: tutti insieme, nello stesso luogo, negli stessi giorni. L’estate 2020 ci ha chiesto di re-inventare tale modalità, proponendo gli esercizi a piccoli gruppi. Maria Pia, della piccola comunità di famiglie “Verbum Caro”, ci racconta come li hanno vissuti insieme agli amici “San Filippo Neri”.

“Il fiume riflette il cielo solo quando è calmo”

Questa frase della mistica del ‘900 Gabrielle Bossis ci è stata proposta come programma degli esercizi spirituali che abbiamo vissuto presso il centro di spiritualità ex seminario di Marola come comunità San Filippo Neri e Verbum Caro. Siamo stati invitati a vivere questi giorni da mistici, imparando nel silenzio ad ascoltare e a guardare la realtà con gli occhi di Dio….programma senza dubbio impegnativo ma la guida di don Emanuele ci ha sapientemente accompagnato a riflettere sulla nostra vocazione alla comunione, come sposi e come comunità, poi sull’Eucarestia, che è la fonte e il culmine della nostra vita di fede e di comunione, sulla necessità di entrare sempre più nel sacrificio di Gesù che nella messa ci chiede di stare con Lui sotto la Croce perché è lì che nasciamo come figli e come fratelli.

Difficile sintetizzare l’itinerario ricco e profondo di questi giorni nel quale ognuno di noi si è sentito personalmente interpellato dal Signore e chiamato a rinnovare la propria adesione all’iniziativa dello Spirito, tante volte invocato insieme; senza dubbio però ci siamo sentiti uniti nella riconoscenza per questi giorni di grazia, per la stupenda cornice dell’ex seminario di Marola che invita e aiuta alla pace e al raccoglimento, per il clima di fraternità e intimità che il piccolo numero e i tanti motivi di affinità hanno reso possibile e soprattutto per le parole di don Emanuele, che per l’età sentiamo un pò figlio e ci è stato davvero padre in questi esercizi, rendendosi docile e trasparente all’azione dello Spirito Santo ed audace nel suggerirci esperienze stimolanti e piene di freschezza ed entusiasmo.

Ci portiamo reciprocamente nella preghiera perché davvero possiamo continuare il Cielo nel fiume delle nostre vite.

Maria Pia Cimmino

Potrebbe interessarti anche…

Condividi: