
Diffondiamo l’articolo che il circolo “Cultura Animi” ha scritto per la “La Libertà” in seguito all’evento “Equilibri di potere”, tenutosi a Reggio Emilia lo scorso 1 Marzo
Politica e magistratura, di pesi e di misure
Nella cornice di un dibattito serrato e denso di contenuti, sabato 1° marzo si è svolto il convegno “Equilibri di potere: dialoghi su magistratura e politica tra passato, presente e futuro”, promosso dal Circolo “Cultura Animi” presso l’Aula “Artigianelli” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ad aprire i lavori è stato Fabio Bertolani, presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Reggio Emilia e membro del Circolo culturale. Nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di occasioni di confronto su temi centrali per la democrazia, sottolineando come la riflessione sul rapporto tra istituzioni e cittadini non debba ridursi a una questione tecnica, ma debba contribuire a rafforzare una comunità fondata su valori condivisi. Ha inoltre richiamato l’insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa, che invita a fermentare la società con il Vangelo e a promuovere un ordine sociale giusto, fondato sulla cooperazione tra istituzioni e cittadini per il bene comune. Secondo Bertolani, un autentico dialogo tra politica e magistratura non può prescindere da una visione della giustizia che metta al centro la dignità della persona e il valore della comunità.
(…)
PROSSIMI APPUNTAMENTI