Comments are off for this post

Don Pietro in musica – Dall’amore del Cenacolo

Cantate tutti, con tutto il cuore

Don Pietro Margini

Nel corso degli anni, le parole e i pensieri di don Pietro Margini hanno ispirato e dato vita a moltissimi canti, che hanno animato le liturgie di matrimoni, battesimi e di numerose altre occasioni speciali. Dall’impegno di alcuni amici ne nasce la raccolta, che verrà resa disponibile anche su questo sito. 

Il servizio liturgico della musica e del canto

“… cantate tutti con tutto il cuore” (don Pietro Margini)

 

Trovandoci nei giorni più preziosi  dell’anno liturgico,  vogliamo proporre un canto che legandosi  al discorso quaresimale e pasquale ci riporta ad un avvenimento particolarmente importante e fortemente voluto da don Pietro: “ Il Congresso Eucaristico Parrocchiale” tenutosi  in parrocchia a Sant’Ilario, nel giugno del 1977, durante l’anno Eucaristico.

Il canto si intitola “Dall’amore del Cenacolo”. Nel testo, scritto da don Pietro, si evidenzia come la Messa, in cui Gesù si rende presente nel l’Eucarestia, sia non solo un banchetto, ma anche sacrificio di lode e ringraziamento, ringraziamento che viene presentato a Dio Padre con l’intercessione  di Sant’Eulalia, vergine, martire e patrona della parrocchia.

“Il pane che doni è vita del mondo,
il pane che offri è forza per noi,
il pane che offri è gioia per noi”

Le parole del ritornello ci ricordano che l’Eucarestia, Corpo e Sangue di Gesù, da cui promana tutta la vita della Chiesa, è il pane donato e offerto, è la vita del mondo e in questo pane di vita sta la nostra forza e la nostra gioia.

Le strofe e il ritornello vengono ripetuti per dare l’idea della gratitudine che deve accompagnare continuamente la nostra vita (…sale a Te l’inno del grazie, grazie perenne…).

La versione che proponiamo non è quella “originale”, ma è una versione scritta in chiave polifonica, sempre dall’autore delle musiche e inserita nel cd “Figli miei tanto cari”, pubblicato nel 2015 in occasione del 25° anniversario di don Pietro.

                                                                                    Bruno e Jolanda Palmia

                                                               (Comunità della Beata Vergine Assunta al cielo)

 

 

Dall’amore del Cenacolo testo di don Pietro Margini – musica di Leonardo Malvica

Voci: Chiara Daffunchio, Elena Alfieri, Margherita Larghi, Gioele Malvica, Giovanni Maria Palmia.

Musiche eseguite dall’autore.

Condividi: