Viene proposta di seguito la lettera che don Matteo e don Tommaso hanno scritto per condividere col movimento Familiaris Consortio i pensieri del loro ultimo periodo di preparazione all’ ordinazione sacerdotale
31 Agosto 2020
Cari amici,
in questi giorni di attesa del dono della ordinazione presbiterale, il pensiero si rivolge anche a voi che siete importanti compagni di viaggio. Oggi tanti volti ritornano in mente, come se sfogliassimo un album pieno di vostre fotografie, e nasce un grande senso di gratitudine. Siamo profondamente consapevoli che la nostra vita è un frutto maturato grazie a tanti che ci hanno preceduto e che ci accompagnano quotidianamente. “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8). Ci sentiamo profondamente debitori, perché abbiamo ricevuto molto. Vi chiediamo di continuare a camminare insieme. Come è bello essere amici, essere Chiesa … come è bello essere tutti uniti nell’amore di Cristo!
Vivremo questo passo in un tempo del tutto particolare. La situazione incerta ci obbliga a inventare nuove modalità per fare festa insieme. Saremo ordinati sacerdoti sabato 26 settembre nella Cattedrale di Reggio Emilia insieme a don Alessandro Zaniboni e ad altri tre amici che diventeranno diaconi, circondati dall’affetto di alcuni parenti. Dalle ore 18:30 sarà possibile seguire la celebrazione via streaming su Teletricolore e sulla pagina YouTube de La Libertà.
Don Matteo celebrerà la sua prima messa nella chiesa di San Martino in Rio domenica 27 settembre alle ore 10:30. La prima messa di don Tommaso sarà invece domenica 4 ottobre alle ore 11:30 nella parrocchia di Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza. Per avere informazioni sulla modalità di partecipazione alle celebrazioni invitiamo a rivolgersi alle rispettive parrocchie.
In questo tempo di preparazione, lunedì 7 settembre, raccolti insieme ai nostri amici sacerdoti, pronunceremo le promesse temporanee nell’Associazione Clericale “Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio”.
Vorremo condividere con tante persone, specialmente con i giovani, l’ultimo tratto del cammino di preparazione alla nostra ordinazione. Così abbiamo pensato di raggiungervi lì dove siete, nelle vostre comunità, e celebrare insieme l’Eucaristia, sacramento di lode e comunione:
- Martedì 8 settembre, nella chiesa di Sant’Eulalia (Sant’Ilario d’Enza) alle ore 19:00;
- Mercoledì 9 settembre, nella chiesa di San Martino in Rio alle ore 19:00;
- Venerdì 11 settembre, nella chiesa di San Francesco da Paola (RE) alle ore 18:30;
- Domenica 13 settembre, nella chiesa di Sant’Alberto di Gerusalemme (RE) alle ore 10:30;
- Martedì 15 settembre, nella chiesa di San Gaetano (Albinea) alle ore 19:00.
Uniti in Cristo,
don Matteo e don Tommaso
Per prepararsi alla celebrazione delle ordinazioni riproponiamo anche piccolo cammino che abbiamo proposto ai giovani lungo la scorsa primavera: vocazione, comunità, missione. Pensiamo sia un bello spunto per camminare insieme