LA COMUNITÀ SACERDOTALE FAMILIARIS CONSORTIO MISSIONARIA IN MADAGASCAR DAL 2017
La presenza dei missionari della diocesi di Reggio Emilia in Madagascar è frutto della Lettera Fidei Donum di Pio XII del 1957 e dell’apertura data dal Concilio Ecumenico Vaticano II. Il primo a partire fu il compianto don Pietro Ganapini nel 1961, seguito poco dopo (1965) da don Piergiorgio Gualdi, e via via, da diversi presbiteri.
La partenza nel 1967 della Prima Équipe, coordinata da don Mario Prandi (1967), formata da sacerdoti, religiose e laici, segnò una svolta nella vita della missione, che continua tutt’oggi. Nell’isola operano ancora le Case della Carità, i Servi della Chiesa, l’ONG Volontari nel Mondo RTM e dal 2017 anche il Movimento Familiaris Consortio.
Nel novembre 2017 il Movimento Familiaris Consortio, (movimento nato dall’azione carismatica del sacerdote diocesano don Pietro Margini) accetta l’invito del Vescovo Massimo Camisasca di inviare due presbiteri in missione nella diocesi di Farafangana.
Ha così inizio l’esperienza missionaria di don Simone Franceschini e di don Luca Fornaciari, appartenenti alla Comunità Sacerdotale stessa, che vengono inviati a Manakara, nel sud-est dell’Isola. È un’esperienza nuova e ricca che permetterà al Movimento di proseguire nell’ apertura missionaria e di far conoscere il carisma di don Pietro Margini, loro fondatore.
Il Centro Missionario Diocesano in Madagascar coordina le varie espressioni missionarie presenti sull’isola affidando il compito a don Simone Franceschini.
Progetti sostenuti dal Movimento Familiaris Consortio in Madagascar
Un gruppo di amici della missione in Madagascar è disponibile per informare, raccontare e far conoscere le iniziative sostenute dal Movimento Familiaris Consortio in missione. Per contattarli scrivere a segreteria@familiarisconsortio.org