Comments are off for this post

“VOGLIO PASSARE IL MIO PARADISO NEL FARE DEL BENE CON VOI” (don Pietro Margini)

“Voglio passare il mio Paradiso nel fare del bene con voi”

Quest’anno ricorre il 100° anniversario della nascita di Don Pietro Margini, fondatore del Movimento Familiaris Consortio, avvenuta  il 5 gennaio 1917 a Sant´Ilario d´Enza (RE). Don Pietro Margini, ordinato sacerdote nel 1940 e destinato come curato a Correggio, fu poi nominato parroco a Sant’Ilario dove rimase dal 1960 fino alla sua morte, avvenuta l’8 gennaio del 1990.

La ricorrenza della nascita e della nascita al cielo di don Pietro Margini sono eventi molto cari e significativi per tutti coloro che lo hanno conosciuto e per i tanti che, in questi anni, si sono entusiasmati di questa figura di sacerdote e della sua proposta di una “misura alta” della vita cristiana vissuta comunitariamente.

Il giorno giovedì 5 gennaio 2017, presso il Teatro della Cavallerizza, in via Allegri 8/A a Reggio Emilia, si terrà una conferenza di presentazione del libro “Ti amo Signore”, contenente una raccolta di scritti inediti di don Pietro Margini. Si tratta di un’opera straordinaria, desunta da un archivio, provvidenzialmente ritrovato, composto da più di trecento cartelle. Con un’opera paziente, che copre quasi l’intero un arco della sua vita, don Pietro aveva raccolto tutte le fonti (articoli di riviste, giornali, documenti storici…) alle quali ha attinto per le sue riflessioni e per il suo apostolato. Il materiale di stampa era corredato e completato da preziosi ed abbondanti appunti manoscritti che ora vengono resi disponibili a tutti. Questi manoscritti, assieme ai suoi 46 Quaderni, già disponibili on line e ora raccolti in una pubblicazione cartacea, unitamente alle tante omelie, ai ritiri ed agli esercizi spirituali da lui predicati -ora trascritti a cura del Movimento Familiaris Consortio- ci offrono una visione del suo pensiero sulla Chiesa e sul mondo.

Domenica 8 gennaio, ricorrenza del 27° anniversario della sua nascita al cielo, sarà inaugurata una mostra a Sant’Ilario d’Enza, nei locali che ospitano il Liceo San Gregorio Magno: la collocazione è di per se stessa significativa, in quanto il “Palazzo degli Studi” era uno dei sogni di don Pietro Margini, ora finalmente realizzato. Intende essere un luogo in cui la figura di don Pietro è tratteggiata nelle sue linee essenziali e sarà allestita negli spazi che ospiteranno la futura mostra permanente su don Pietro, che ospiterà, oltre ad oggetti appartenuti a don Pietro, anche la sua biblioteca ricca di oltre 8.000 volumi. Negli stessi spazi troverà adeguata collocazione anche il Centro Studi don Pietro Margini. L’auspicio è che serva a mantenerne vivo il ricordo fra i suoi figli spirituali e a rendere concretamente presente la sua figura anche per chi non ha conosciuto don Pietro Margini.

Il momento conclusivo e più solenne dei festeggiamenti si terrà domenica 8 gennaio in Cattedrale a Reggio Emilia, dove S.E. Massimo Camisasca presiederà la celebrazione eucaristica.

Condividi: