Amici in Cristo!

Amici in Cristo: video-catechesi mensili per comunità di amici

Ecco una modalità che speriamo possa essere fruttuosa per le piccole comunità e per chiunque voglia provare! Ogni mese sarà pubblicato un video di circa 20 minuti che affronterà un passo attraverso un insegnamento o una testimonianza di amici, sposi, sacerdoti, consacrate. Attorno a questo piccolo intervento ci si potrebbe trovare in un clima di preghiera e di consegna di sé.

I passi procederanno attraverso la dinamica di consacrazione, comunione e diaconia che in questi anni stiamo approfondendo e consolidando.

AMICI IN CRISTO - Lo stile è la comunità

“Lo stile è la comunità”

Queste parole di don Pietro Margini rimandano ad un metodo. Difficile dirsi in poche parole, eppure vorremmo davvero che questo fosse ciò che viviamo.
Cosa vuole dire ri-concepire tutto in modo comunitario? Cosa vuole dire investire con slancio sul fatto che ciò di cui ogni persona ed anche ogni famiglia ha bisogno non è prima di tutto più servivi ma soprattutto una reale comunità, a misura d’uomo, di condivisione di vita e di fede?
Come questo può vivicare la vita della Chiesa, che è anche comunità di comunità, e la vita della società civile?
Seguiamo Marco Reggiani, responsabile del movimento Familiaris Consortio, in questo intervento che conclude il ciclo di questi video.

AMICI IN CRISTO - Comunione, Missione e ancora Comunione

Comunione missione e ancora comunione! Ascoltiamo Pietro ed Eleonora con don Giuseppe. Cosa viene prima, cosa viene dopo? In realtà è piuttosto una continua circolarità che si approfondisce.L’origine di ogni fecondità è la comunione. Nessuno genera semplicemente da solo. La comunione dunque genera ed è chiamata con forza alla missione, alla fecondità, al servizio. Allo stesso tempo non esiste vera missione, vero amore, vera carità, che non tenda in qualche modo ancora alla comunione.

AMICI IN CRISTO - Fiducia, Fedeltà, Perdono

Il cammino insieme chiede fiducia, fedeltà, misericordia: fiducia come credito accordato preventivamente, fedeltà come adesione continua, misericordia come amore che supera ogni male.
Ce ne parlano Elena, Elisabetta e Margherita.
Il video rimarrà disponibile sul nostro canale youtube e sulla pagina dedicata del nostro sito.
Alcune domande che possono introdurre alla condivisione comunitaria e un invito finale!

FIDUCIA

  • Sono consapevole dell’immensa fiducia che Dio ripone negli uomini?
  • In chi è riposta la mia fiducia? Sono capace di vero affidamento a Dio?
  • Mi lascio irretire dal dubbio sui miei amici?
  • So rispettare opinioni e comportamenti diversi? Sono capace di un confronto aperto e costruttivo?

FEDELTA’

  • Prego ogni giorno per essere fedele alla mia vocazione?
  • Ri-scelgo i miei amici soprattutto nelle difficoltà?
  • Ho a cuore il compimento della loro vocazione, la loro gioia?

MISERICORDIA

  • Come posso diventare il volto della misericordia per i miei amici?
  • Quali sono gli ostacoli al ricevere/dare misericordia nella mia vita, e come posso collaborare con Dio per superarli?
  • Viviamo insieme un momento comunitario grazie al dono del sacramento della Riconciliazione!

AMICI IN CRISTO - La via dello Spirito e il cammino delle virtù

La vita dello Spirito e il cammino delle virtù
Lewis diceva che l’amicizia è il meno naturale degli amori, ma non in senso peggiorativo, è il meno istintivo. Per questo chiede un continuo cammino di virtù, una scuola in cui lasciarsi plasmare con continuità. Silvia ci accompagna ad approfondire qualcosa di questo.Per approfondire ancora:
vedi il testo di Lepori in allegato, a cui viene fatto riferimento nel video
CCC, nn. 1803-1809Possibili domande ed esercizi:
Quali virtù riconosciamo importanti per edificare l’amicizia? Su quali concretamente la nostra comunità può spendersi o decide di spendersi o è urgente e prezioso che si spenda in questo mese?
Trovate uno spazio disteso in cui condividere almeno una mezz’ora di meditazione su un testo comune e offrire poi in una condivisione di comunità il cuore della nostra meditazione ai nostri amici.
Si potrebbe anche, dopo il momento di preghiera condiviso, scegliere un amico di comunità a cui rivolgere un ringraziamento e uno a cui chiedere perdono per un motivo concreto.

AMICI IN CRISTO - La reciprocità tra le vocazioni

Il Signore ci arricchisce con doni diversi che edificano la vita gli uni gli altri. Così lo stato di vita matrimoniale richiama chi è vergine alla concretezza quotidiana dell’amore, la verginità richiama chi vive il matrimonio a riconoscere che è sacramento di altre Nozze, quelle con Gesù, che ha sposato la nostra umanità. Il sacramento dell’ordine e il sacramento del matrimonio sono insieme sacramenti per la comunione, l’edificazione della Chiesa, la missione. Tutto acquista un sapore particolare quando condiviso per dono di Dio e per nostra risposta nell’amicizia. Ascoltiamo Martino e don Domenico.

AMICI IN CRISTO - Amicizia e amicizie

L’amicizia ha tante forme. Una forma speciale è l’amicizia stessa tra i due sposi, che sostiene il cammino dell’intera vita. L’amicizia tra uomini ha dei suoi tratti: spesso è attorno ad un ideale, ad una sfida comune, ad un sogno; l’amicizia fra donne può essere fatta di ascolto, complicità, un’alleanza di bene ricercata e voluta. Altra dimensione ancora è quella dell’amicizia comunitaria: un conto sono i rapporti personali, un conto è concertare con più persone un cammino comunitario chiaramente identificabile. E poi c’è un clima di amicizia più diffuso che siamo chiamati ad alimentare intorno a noi. Insomma, tanti tratti che si incrociano nell’esperienza dell’amicizia. Ce ne parlano Massimiliano e Lorenza.

AMICI IN CRISTO - Il mistero dell'elezione

Dove nasce un rapporto personale? E’ un evento spirituale. Nasce da una scelta, da un’elezione. In particolare l’amicizia nasce dal mistero di un’elezione reciproca, che è gratuita e che allo stesso tempo è per noi chiamata, responsabilità. Approfondiamo insieme.

AMICI IN CRISTO - Chiesa e amicizia

L’esperienza dell’amore può avere tante dimensioni: a noi è stato dato di vivere e di camminare soprattutto nell’esperienza dell’amicizia. Cosa la caratterizza? Perché l’amicizia può scaldare il cuore ed essere una strada di santità nella vita della Chiesa?
Condividi: