Don Camillo spalancò le braccia: “Signore cos’è questo vento di pazzia? Non è forse che il cerchio sta per chiudersi e il mondo corre verso la sua rapida autodistruzione? … Signore, se è questo ciò che accadrà cosa possiamo fare noi?”. Il Cristo sorrise: “Ciò che fa il contadino quando il fiume travolge gli argini e invade i campi: bisogna salvare il seme”.
Il tempo in cui viviamo sembra proprio quello descritto da don Camillo: c’è confusione, insicurezza e paura. In momenti come questi è davvero importante riconoscere ed essere grati per quanto abbiamo ricevuto: come mamma ringrazio il Signore per il dono che sono per la nostra famiglia le scuole ImmaginaChe.
Davanti a questo “vento di pazzia” si sono impegnate con amore e dedizione alla riapertura in sicurezza delle scuole in modo che i nostri ragazzi potessero tornare sui banchi per apprendere ma soprattutto per crescere all’interno di relazioni educative e amicali che vogliono salvaguardare e aiutare a crescere quel seme: il dono della fede. L’istruzione famigliare è una ricchezza ma allo stesso tempo anche una richiesta di impegno per il bene dei nostri figli senza lasciare che il processo educativo, compito che il Signore ci ha affidato come genitori, venga delegato.
Anche la nostra famiglia nella scuola familiare di Reggio Emilia ‘Rolando Rivi’ è un elemento partecipe e attivo nel processo di formazione scolastica dei figli: siamo chiamati davvero ad un compito impegnativo ma fondamentale!
Siamo grati per la proposta di inaugurare quest’anno scolastico visitando i luoghi del beato Rolando Rivi a cui è dedicata l’istruzione familiare di Reggio Emilia; è un’occasione preziosa per riscoprire la figura del giovane martire e per affidare a lui quest’anno scolastico.
Alla fine di tutto, sia la famiglia che la scuola sono chiamate a mettere tutte le difficoltà, incertezze e paure legate a questa emergenza sanitaria nelle mani di nostro Signore con la piena sicurezza che il seme è salvo e, col tempo, germoglierà: questa è la nostra scuola.
Francesca e Luca
‘Istruzione Familiare Rolando Rivi’:
Sede: via Einstein, 5
42122 Reggio nell’Emilia (RE)
info: 338 5751745 istruzionefamiliare.re@gmail.
COSA FACCIAMO? VISITA LE NOSTRE SCUOLE