Da sempre il Movimento Familiaris Consortio offre durante la stagione estiva la possibilità di partecipare agli esercizi spirituali. Negli ultimi anni è stata proposta una modalità comunitaria di viverli: tutti insieme, nello stesso luogo, negli stessi giorni. L’estate 2020 ci ha chiesto di re-inventare tale modalità, proponendo gli esercizi a piccoli gruppi. Paolo e Federica, della piccola comunità di famiglie “Nozze di Cana”, ci raccontano come li hanno vissuti.
Grande è stata la gioia per la possibilità di partecipare ad un corso di esercizi spirituali cuciti a misura comunità. Anche grazie a questo sentimento di ringraziamento abbiamo deciso di invitare una coppia di amici esterni alla comunità per poter godere delle profonde e sapienti parole di don Luca Ferrari che hanno guidato i nostri esercizi. Questa riscoperta formula ha aiutato a creare momenti molto intimi di condivisione e crescita nell’amicizia all’interno della comunità.
L’Eucarestia, tema di quest’anno, ci ha fatto riscoprire l’esigenza e la bellezza dell’incontro quotidiano con Cristo. L’aver approfondito ogni parte della liturgia ci ha permesso di comprendere ancora di più questo mistero, interrogandoci profondamente sulla nostra vocazione come singoli, famiglie e comunità, facendoci ancora una volta gustare la bellezza e la gratuità dell’essere amati.
Avendo approfondito i diversi momenti all’interno della liturgia eucaristica abbiamo assaporato la bellezza e la santità di ogni incontro con il prossimo nel nostro quotidiano: la preparazione, l’ascolto e il dialogo, l’offerta di se stessi, la comunione, la benedizione ed il saluto.
Abbiamo goduto di giorni di vera grazia aiutati nella contemplazione dal panorama della casa di formazione Ecce Mater di Borzano; abbiamo goduto anche di giorni di comunione nel servizio di altre comunità che si sono offerte nel prepararci i pasti per aiutare il clima di raccoglimento.
La contemplazione e l’affidamento quotidiano in Cristo attraverso la celebrazione del mistero dell’Eucarestia diventi per noi guida ed esempio negli incontri tra noi famiglie, tra noi comunità, come movimento e come chiesa. Così ogni incontro diventa momento di vita eucaristico.
Paolo e Federica