Comments are off for this post

Ca Monte e Bicocca: in arrivo tante proposte!

Don Sergio Billi, incaricato di pensare ad una o più proposte di animazione spirituale nel contesto delle case a Borzano, ci offre diversi progetti!

L’EQUIPE

Sono ormai passati alcuni mesi da quando la casa Ca’ Monte, dedicata a Umberto Roversi, è stata riaperta e si stanno creando varie occasioni di bene. Nei mesi scorsi Marco Reggiani, responsabile del nostro movimento Familiaris Consortio, in accordo con la nostra «Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio», mi ha dato mandato di costituire un’equipe di animazione spirituale nel contesto delle case di Borzano, con cui stiamo elaborando alcune proposte. Oltre a me, in questa equipe sono presenti: Marco Cabassi, Mariapia Cimmino, Alberto Conforti, Massimo Mammi, Francesco Mussini, Emilia Orlandini, Elena Palmia, Anna Rabitti.

MOMENTI DI CONDIVISIONE PRESSO CA’MONTE

La casa per ferie, con le sue otto camere con bagno, è principalmente una casa pensata per l’autogestione di piccoli gruppi di famiglie o di giovani. In questo senso già in questi mesi la casa è stata chiesta per settimane o per periodi più brevi. Già in questa formula, oltre alla struttura, è offerta la possibilità, se desiderata, di qualche momento di condivisione, di incontro, di preghiera, con me o con qualcuno degli altri confratelli sacerdoti che vivono in Bicocca. Chiunque può anticipatamente contattarmi e, nella libertà reciproca, accordarsi per condividere qualche momento.

WEEKEND “VI HO CHIAMATO AMICI”

Con l’equipe poi stiamo approntando e abbiamo già iniziato a vivere alcune proposte specifiche, anche raccogliendo e coordinando la bella iniziativa di altre persone. Una modalità potrebbe essere quella di fine settimana tematici: ad esempio abbiamo vissuto una due giorni sull’amicizia tra famiglie, che è stata intitolata «Vi ho chiamato amici» e che speriamo possa diventare un format riproposto regolarmente.

GIORNATE DI SPIRITUALITA’

Altre possibilità sono singole giornate di approfondimento e di spiritualità. Ad esempio, domenica 25 maggio vivremo una giornata di ritiro per adulti, in particolare speriamo per famiglie giovani, in preparazione alla Pentecoste. Sabato 14 giugno pomeriggio e sera proporremo un momento per i giovani, per introdursi fruttuosamente al tempo dell’estate. Sono proposte ad iscrizione, aperte a chiunque lo desideri, secondo i destinatari pensati per ogni proposta e le possibilità logistiche di accoglienza: ciascuno, con tutta libertà, può aderire, nella misura in cui riconosce quella proposta un bene per sé in questo momento della propria vita.

Stiamo già disponendo anche un insieme di possibilità per il prossimo anno 2025-2026, che speriamo di presentare prima dell’estate. Possono essere singoli appuntamenti o cicli di alcuni appuntamenti: ad esempio la possibilità di iscriversi ad un percorso di ritiri spirituali con ritmo mensile, per essere aiutati a coltivare nell’anno la vita nello Spirito.

ADORAZIONE EUCARISTICA

Un’altra preziosa opportunità che con qualche piccolo gruppo abbiamo già iniziato a vivere con frutto consiste in momenti di preghiera di adorazione eucaristica accompagnata nella cappella Ecce Mater. Anche per questi, chi lo desidera può contattarmi e possiamo accordarci insieme.

Insomma, con queste o altre proposte, nel contesto delle case a Borzano, tra Ca’ Monte (casa per ferie dedicata a Umberto e scuderie) e Bicocca (casa sacerdotale ed Ecce Mater), ci sono davvero tante possibilità che stiamo sondando e che, a Dio piacendo, faranno bene e serviranno a fare esperienza di comunione in Cristo Gesù!

Don Sergio

Proposte alle case di Borzano

Condividi: