Comments are off for this post

Duc in altum! – TEMPO DI AVVENTO: Un libro per la meditazione dei giovani nello stile di don Margini

Duc in altum! – Un libro per la meditazione dei giovani nello stile di don Margini

Uno dei modi di preghiera che don Margini più ha insegnato e su cui più insisteva con i suoi giovani era la meditazione quotidiana personale. Di questa diceva: «Ti guardi mai allo specchio? Molto. Guardi come sono i tuoi capelli, com’è il tuo viso, se è pulito. Se una persona ti dice “hai una macchia in faccia, pulisciti”, tu cosa fai? Vai allo specchio, guardi se è vero e poi la togli. Ecco, fare meditazione è mettersi allo specchio. Devi metterti allo specchio. Il grande specchio in cui abbiamo potuto vedere Dio è stato Gesù. Gesù ci fa vedere Dio perché è l’uomo-Dio. Devi trovare con lui la serenità, la gioia. Devi trovare con lui te stesso. Il Signore non vuole altro: che tu trovi te stesso, nelle tue vere aspirazioni, nelle tue autentiche qualità… Ma per trovare te stesso, la strada è trovare Lui»[1].

Il desiderio che ci ha mosso nel formulare questo nuovo sussidio Duc in altum è presentare uno strumento per genitori, educatori e sacerdoti per introdurre e aiutare i propri giovani nella meditazione personale, un tesoro così importante e bello che abbiamo ricevuto da don Pietro e gelosamente custodiamo e tramandiamo. È come una guida pratica alla preghiera.

La sua struttura è molto semplice. Il centro del sussidio è la Parola di Dio che riverbera nella liturgia quotidiana. Il giovane è introdotto da qualche riga per essere immerso nel mistero di Cristo. Poi viene aiutato nella meditazione personale da una breve riflessione di don Margini e qualche spunto per stimolare il cuore e la mente. Il libretto è pensato per essere “vissuto”: ci sono spazi per la scrittura personale, si raccomanda sottolineare, colorare, cerchiare ciò che colpisce. Inoltre, sono presenti opportunità di approfondimento personale tramite QR-code.

L’Avvento è occasione per fare buoni propositi. Forse, il più bello che possiamo fare è imparare a pregare.

Si può richiedere il sussidio al costo di 5€ scrivendo a segreteria@familiarisconsortio.org

don Tommaso Catellani e Samuele Adani

[1] P. Margini, Dio è amore. Meditazioni per adolescenti, pro manuscripto, Sant’Ilario d’Enza (RE) 1990, pagina 1.

Condividi: