Nel periodo estivo il movimento Familiaris Consortio propone gli esercizi spirituali. L’invito è per tutta la famiglia! Se agli adulti viene proposta la formula “classica” fatta di catechesi, ascolto, preghiera e sacramenti, ai piccoli viene offerto un percorso parallelo. Mariachiara e Marco, prima organizzatori delle attività per bimbi, hanno vissuto il primo anno da “adulti”. Hanno poi scoperto di non essere gli unici…ce lo raccontano!
Quest’anno è stato il nostro primo anno agli esercizi spirituali organizzati in plenaria dal movimento Familiaris Consortio.
Da quando ci siamo sposati infatti, a noi e ai nostri amici di comunità è stato chiesto di prenderci cura del servizio di baby sitting: organizzare durante i giorni di esercizi un percorso per i bambini e i ragazzi, in modo da poter lasciare liberi mamma e papà di pregare, meditare e riposare un pò in silenzio.
Complici questo servizio e la pandemia, abbiamo sempre avuto il privilegio di recuperare i tre giorni di esercizi spirituali a piccolo gruppo, con la nostra piccola comunità di famiglie e pochi altri, spesso in inverno, a ridosso delle festività natalizie.
Quest’anno invece, tutto nuovo per noi!
Abbiamo apprezzato il servizio che alcune giovani coppie con i loro amici hanno fatto verso i più piccoli: nostra figlia Letizia voleva rimanere sempre con le “tate” a giocare e anche a fine giornata continuava a ripetere di voler stare “ancora un po lì”.
Noi genitori ci siamo regalati tre giorni di silenzio, di preghiera e di riposo.
Che bello avere un cuore così: capace di osare!
Abbiamo dedicato tempo alla lettura, all’ascolto delle parole di don Pietro e alla meditazione. Sono stati tre giorni in cui i nostri cuori e le nostre menti non erano preoccupati di dover recuperare i bambini o di aver fatto tutto quello che la giornata prevedeva, ma nella fatica del silenzio abbiamo assaporato un cuore aperto al rapporto con Dio e ai sacramenti, per cercare di comprendere che cosa Lui ci stava chiedendo nella nostra vita; non da soli, ma con le giovani famiglie amiche che condividono con noi il cammino nel movimento.
Siamo rimasti molto stupiti della presenza di una famiglia che non conosciamo tanto, ma che spesso vediamo la domenica a messa nella parrocchia che frequentiamo; invitati da famiglie di un’altra comunità, si sono fidati e lanciati nel venire e partecipare.
Che bello avere un cuore così: capace di osare!
Mariachiara e Marco