Nel periodo estivo il movimento Familiaris Consortio propone gli esercizi spirituali. L’invito è per tutta la famiglia! Se a mamma e papà viene proposta la formula “classica” fatta di catechesi, ascolto, preghiera e sacramenti, ai piccoli viene offerto un percorso parallelo. Ce lo racconta Ginevra!
Anche quest’anno sono stata con la mia famiglia agli esercizi spirituali che sono tre giorni in cui gli adulti pregano ed i ragazzi giocano.
Mentre il miei genitori pregavano e ascoltavano i don io sono stata con i miei e amici a giocare, pregare e divertirmi.
Abbiamo giocato ad alce rossa, svuota-campo e poi anche a Millenium.
La cosa che mi è piaciuta di più sono stati gli animatori che hanno preparato tante attività e sono sempre stati gentili con noi. Soprattutto la Lucia Nicolini ha passato tanto tempo con noi e mi ha fatto ridere 🤭.
Sabato pomeriggio ci siamo confessati: è stato un momento molto bello ma mi è dispiaciuto perché ci siamo confessati in pochi.
Ogni giorno insieme a don Zambo (ndr: don Giuseppe Zanichelli) andavamo a messa solo noi bambini insieme agli animatori. Un giorno don Zambo ci ha detto che dobbiamo portare a casa nostra le cose belle che abbiamo vissuto agli esercizi. Io vorrei portare a casa le nuove amicizie e la gioia di stare con gli amici.
È bello andare agli esercizi spirituali perché conosci nuove persone ma soprattutto mi diverto un sacco!