Comments are off for this post

La gioia di un nuovo inizio

Sabato 24 settembre, dopo un’estate ricca di esperienze che si sono scolpite nel cuore dei ragazzi, il Movimento Giovani ha ripreso il suo cammino rilanciando il percorso per il prossimo anno. Pronti? Si parteeeeeee

“La gioia di un nuovo inizio.”

L’estate è finita, tuttavia noi giovani non potevamo salutarla senza una grande festa a ricordo delle tante grazie vissute insieme quest’ anno; così ci siamo ritrovati tutti insieme il 24 Settembre a Borzano per rivivere la gioia e la fraternità che ci ha sempre accompagnato, specialmente nel Campo del Movimento in Baviera.  Appena arrivato a Borzano, sotto una pioggia delicata, nel ritrovare la confidenza degli amici da Reggio, Roma e Verona; amici “lontani”, ho compreso che ci sono alcune relazioni che non soffrono il tempo né lo spazio. La serata decolla tra sorrisi, ricordi e tanta voglia di sentire le grandi novità dell’anno che ci aspettano. In ogni tavolo, ovunque mi girassi a guardare vedevo felicità, gioia di stare insieme, anche nel servizio, spensieratezza e desiderio di non perdersi, poiché è vero che le amicizie che nascono dalla Provvidenza si legano con cose semplici, come una cena, una salita ad un rifugio o lungo le strade di una città in Germania e non si lasciano più. “Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità”. Questo è quello che Santa Madre Teresa di Calcutta pensava riguardo all’amicizia, ed è verissimo!

Dopo l’ottima cena, è giunto il momento più atteso, il programma dell’ anno venturo che si prospetta ricco di tante belle realtà, ma prima l’immancabile video ricordo del Campo 2022, che ci ha fatto ridere e ricordare l’esperienza a Monaco. Tante novità e nuove realtà che partono: primo tra tutti il cammino dei Circoli, palestra d’amicizia, che rispetto alla Fascia offre maggiore intimità e gli argomenti di confronto crescono di intensità. Molte ragazze e ragazzi dalla “Fascia”, cominceranno questa avventura, altri “veterani” si dedicheranno allo step successivo: il Laboratorio, gruppo in cui si scende ancor più in profondità, in prospettiva di una vita comunitaria. Tra le varie info, siamo tutti invitati agli esercizi spirituali dal 29 Ottobre al 1 Novembre a Pavullo nel Frignano. A breve ricomincerà il percorso coppie dai 18 ai 25 , dal 5 Novembre 2022 al 20 maggio 2023. Si svilupperà su tre punti cardine: Interiorità, Incontro ed Intimità. Pubblicato su sito e profili social il calendario delle Catechesi di fine 2022, fino all’Estate 2023 con la GMG a Lisbona; work in progress. Dopo tutte queste grandi novità è infine giunto il momento di salutarsi; di dire arrivederci alle persone con cui si ha trascorso un’estate santa, tra confidenze, affidamenti, pensieri e speranze. Questo saluto implicherà certamente il ritrovarsi presto. Siamo in cammino, ma non siamo soli, perché Dio ci dona compagni di viaggio con cui condividere il tempo presente e l’eternità. La vita è movimento. Tornato a casa mi sono addormentato in possesso di una rinnovata energia. Noi tutti siamo in cammino verso qualcosa di grande; dove c’è Dio, c’è novità, c’è desiderio di vivere al massimo.

Cari Amici, buon cammino.

Sorrentino Matteo.

Condividi: