Giovani famiglie in cammino
Sostenute dall’augurio di Gesù ai suoi discepoli ‘Pace a voi’ condividono i motivi della nascita della loro piccola comunità.
28 Agosto 2022
“Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi». Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo»”. (Gv 20, 21-22)
Grati a Dio per il dono di questo giorno in cui annunciamo la nascita della nostra comunità, condividiamo con gioia il percorso che ci ha condotti fin qui, le motivazioni della scelta e i desideri che riconosciamo presenti nei nostri cuori.
I numerosi anni vissuti nel Movimento Giovani nelle forme dei Circoli e dei Laboratori di comunità ci hanno aiutato a scorgere la bellezza dell’amicizia ancorata a Gesù e la preziosità della vicinanza fraterna tra la vocazione matrimoniale, sacerdotale e alla vita consacrata. Mentre, in tempo di pandemia, nascevano le nostre famiglie, riconoscevamo crescere sempre più in noi il desiderio che quanto scoperto nel percorso precedente potesse essere realmente presente nella nostra vita quotidiana per sempre. Nella proposta del Movimento Familiaris Consortio della piccola comunità di famiglie questo sarebbe stato possibile.
Abbiamo sperimentato così la bellezza dello scegliersi reciprocamente per camminare insieme come famiglie amiche nella fede: è un dono trovare qualcuno con cui scopri di voler condividere un percorso di vita, è un dono che quel qualcuno scelga a sua volta di amare proprio te. La nostra amicizia è iniziata mettendola nelle mani di Dio, lì la vediamo portare frutto; anche noi siamo però chiamati a fare la nostra parte: Dio ci chiama a porre Lui al centro dei nostri legami, ad amarci gli uni gli altri con fedeltà e cura sul Suo esempio.
Ed eccoci dunque giunti a questa giornata. Guidati dallo Spirito Santo e accompagnati dalla paternità spirituale di don Giuseppe Iotti, da oggi desideriamo dire insieme a tutti: “Pace a voi!”. La nostra comunità si mette nelle mani di Dio per essere Suo strumento nel mondo per annunciare quanto sempre più fa scoprire anche a noi: Gesù Risorto è la Speranza che vince su ogni avversità, che vince anche sul peccato e sulla morte accompagnandoci alla gioia vera.
Comunità “Pace a voi”
famiglia Beltrami Simone e Parmeggiani Linda,
famiglia Melloni Stefano e Lusuardi Caterina,
famiglia Orlandini Gabriele e Grisendi Sofia,
famiglia Reverberi Giovanni Paolo e Dotti Giacinta,
famiglia Rossi Roberto e Gonzaga Chiara.