In cammino con Maria
In cammino con Maria,
è così che abbiamo chiamato il percorso di preparazione alla Consacrazione e consegna della Medaglia Miracolosa che abbiamo iniziato da un paio di anni con i ragazzi e ragazze di terza media.
Si tratta di un percorso di 1 incontro al mese che va dall’inizio dell’anno e si conclude con il mese di Maggio.
Questi incontri sono molto semplici cerchiamo di tenere in mezzo a noi Maria, dove alterniamo la preghiera alla catechesi, dove parliamo ai ragazzi della Medaglietta Miracolosa,di Santa Caterina da cui è iniziato tutto, con l’obiettivo di crescere sempre di più nell’amore verso questa Madre buonissima e degna di essere sempre più conosciuta e amata.
Questi incontri vengono fatti prima del Mov raga così anche per qualche altro ragazzo che ha piacere di unirsi può ascoltare e incuriosirsi sull’argomento.
Inizialmente i ragazzi venivano solo per amicizia poi abbiamo visto curiosità, devozione e voglia di conoscere sempre più il ruolo di Maria nella nostra vita.
Al termine di questo percorso abbiamo fatto un pellegrinaggio alla Madonna della Corona dove i ragazzi hanno ricevuto la Medaglia Miracolosa insieme all’impegno di recitare 3 Ave Maria al giorno e la giaculatoria ” O Maria concepita senza peccato prega per noi che noi ricorriamo a te”.
È stato un momento commovente sia per loro sia per noi perché abbiamo affidato le loro vite a Maria che ci guida e ci protegge sempre. É proprio bello sapere di avere una Mamma che si prende tanto cura dei suoi figlioli e usa anche queste medaglie per dimostrarci il suo Amore per noi!
Ringraziamo Don Giuseppe che ci ha dato la possibilità di fare questi incontri e mettiamo tutti nelle mani di Maria, fiduciosi nella sua materna intercessione.
Gabriele e Chiara