Comments are off for this post

8 gennaio 2025: diamo il benvenuto ad una nuova piccola comunità!

Nasce la nuova piccola comunità Epifania

L’8 Gennaio 2025, in occasione del XXXV anniversario della morte di don Pietro Margini, si presenta la nuova comunità “Epifania”, accompagnata da don Domenico Reverberi come assistente spirituale.

Ci presentiamo: la nostra comunità nasce dal cammino di cinque coppie, provenienti da Reggio Emilia e Sassuolo, che si sono conosciute e hanno condiviso un percorso di crescita nei Circoli dell’Amicizia del Movimento Giovani.

Dai numerosi esempi di amicizie, famiglie e comunità incontrati in queste esperienza, è maturato in noi il desiderio di vivere una vita comunitaria, non solo per sentirci custoditi nella nostra vocazione, ma soprattutto per camminare verso la santità delle nostre famiglie.

«Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra» Matteo 2, 9-11

Come i magi che hanno origini differenti, ma condividono la meta, così anche noi ci siamo riconosciuti diversi in tanti aspetti, ma insieme in questo cammino alla sequela di Gesù. Le nostre diversità non si sono rivelate un ostacolo, ma piuttosto un dono reciproco e una fonte di arricchimento.

Anche noi, lungo il nostro cammino, abbiamo riconosciuto i tanti segni con cui il Signore ci ha chiamati e abbiamo deciso di seguire quella Stella per farci condurre.

Desideriamo rimanere col cuore aperto per continuare a cercare quei segni che fino ad ora sono state stelle guida per il nostro cammino verso Dio e, grati di questi doni ricevuti, ci auguriamo di maturare quella generosità che abbiamo identificato come un valore importante per le nostre relazioni.

Vogliamo iniziare affidandoci a Dio mediante le parole della preghiera che ci hanno consegnato Pietro e Bernadette, la famiglia che ci ha accompagnato fino a qui. In essa sono racchiusi gli obiettivi e i desideri che speriamo ci guidino nel percorso di Comunità, così da perseguire la nostra chiamata alla santità:

Signore Gesù,
ci chiami come amici alla ricerca della Verità che illumina la nostra vita.
Ti preghiamo: donaci il coraggio e la libertà dei Santi Magi,
capaci di abbandonare le proprie sicurezze e comodità per mettersi in cammino verso Te. La comunità sia luogo dove ti manifesti e ci mostri il bene, il bello, il vero.
Insieme desideriamo convertire la nostra vita
ed essere testimoni autentici della tua incarnazione.
Illumina i nostri occhi
perché possiamo riconoscerti come la luce della nostra vita,
la speranza che non delude.
Apri il nostro cuore alle necessità degli amici.
Come i Santi Magi, vogliamo offrirti:
l’incenso come preghiera di supplica e intercessione,
preghiera di lode e ringraziamento per la nostra chiamata comunitaria;
la mirra, come simbolo delle sofferenze e paure
che abitano il cuore di ciascuno di noi:
le mettiamo davanti a Te
perché tu le unisca alle sofferenze che hai patito per la nostra salvezza
e ci doni nuova consolazione e speranza;
l’oro, quanto di più bello e prezioso abbiamo nella nostra vita,
a partire dalla nostra vocazione alla santità, al matrimonio, alla comunità.
Ti preghiamo, Signore:
aiutaci come i Magi ad essere sapienti e sognatori per trovare Te,
la vera gioia, l’Amore.

Ringraziamo di fare parte di questo Movimento e ci affidiamo alla vostra preghiera perché il nostro sì possa essere fecondo.

Francesco Mussini e Maria Chiara Bellei

Emanuele Porta e Gaia Bertani

Filippo Zanni e Elisa Corsini

Giovanni Franchini e Gloria Meulli

Luca Ferrari e Letizia Zanni

Prossimi appuntamenti

Condividi: